Ut Focus in… è una rivista (magazine) “anomala” su scienza e scienze, tecnica e tecniche, didattiche, comunicazione(i), relazione(i)…

Dalla “Treccani”:
rivista s. f. [der. di rivedere; nel sign. di «periodico» è modellato sul fr. revue, che a sua volta ricalca l’ingl. review]. … 3-b – Pubblicazione periodica che ha generalmente per oggetto un particolare settore di studî o di attività, con interessi prevalentemente critici e di aggiornamento: r. scientifiche, e r. storica, letteraria, medica, di informatica; r. di moda, di arredamento, di automobilismo; r. illustrata; r. quindicinale, mensile, trimestrale, ecc., secondo l’intervallo di tempo di pubblicazione. Come titolo: R. storica italiana, R. di filosofia, R. di chirurgia, R. marittima, R. bancaria, ecc.
Queste “pubblicazioni” possono essere classificate in base a: periodicità, argomento, mezzo di comunicazione, diffusione.

Quindi:

Periodicità: aperiodica, anzi, asincrona con “impulsi” periodici di sincronismo.
Argomento: gli argomenti sono quelli descritti all’inizio e saranno scritti da specialisti e non “addetti ai lavori” in collaborazione e in lotta tra loro
Mezzo di comunicazione: web, incontri dal “vivo”, eventi…
Diffusione: gratuita (on-line) con donazioni volontarie di tempo, competenze, denaro.