Dalle linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento: I percorsi degli istituti tecnici sono connotati da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea… tale base ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti.I percorsi dei nuovi istituti tecnici danno ampio spazio alle metodologie finalizzate a sviluppare le competenze degli allievi attraverso la didattica di laboratorio e le esperienze in contesti applicativi, l’analisi e la soluzione di problemi ispirati a situazioni reali, il lavoro per progetti.
Rubrica di valutazione
Il “lavoro” sarà valutato secondo lo schema seguente:
Gruppo di lavoro | |
---|---|
descrittori | punteggio |
Documentazione | max 30 punti |
Funzionamento | max 40 punti |
Presentazione | max 30 punti |
Totale A | max 100 punti |
Studente | |
Conoscenza | max 30 punti |
Competenza | max 40 punti |
Partecipazione | max 30 punti |
Totale B | max 100 punti |
Voto studente | TotA*TotB/1000 |